Curriculum Vitae

Inizia da piccola lo studio della musica approcciandosi dapprima al pianoforte e, durante l’adolescenza, al saxofono, diplomandosi presso il conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano. Successivamente consegue il diploma accademico di secondo livello presso il conservatorio “Luca Marenzio” di Brescia, dove studia e sostiene anche gli esami di accompagnamento pianistico con Giovanna Fabiano e clarinetto con i Maestri Giovanni Sora ed Alessandro Travaglini. 

Nel 2008 segue un master sulla corrente “Third stream” diretta da Mario Arcari e nel 2011 il master estivo di clarinetto con Alessandro Travaglini. Segue master in saxofono con Pepito Ross e workshop sulla respirazione tenuto dalla cantante Sajncho Namcylak.

Nel 2018, presso il conservatorio di Brescia, sostiene con profitto l’esame di “Pratica dell’accompagnamento (pianistico) estemporaneo”, sotto la guida della professoressa Marcella Mandanici

Approfondisce l’esperienza di insegnamento musicale per bambini seguendo i corsi di didattica musicale, con interesse in particolare per la fascia d’etá dell’asilo nido e per ragazzi disabili (Simeos, Verona).

Segue inoltre i corsi di didattica musicale, psicologia dell’etá evolutiva e pedagogia tenuti dal Maestro Pietro Diambrini e psicologia e didattica dell’inclusione con la professoressa Piera Bagnus (Conservatorio Luca Marenzio, Brescia)

Ha fatto parte della Big Band Jazz del conservatorio “Luca Marenzio” di Brescia diretta dal Maestro Corrado Guarino . 

All’attività concertistica e turnistica con formazioni classiche da camera, orchestrali, gruppi e band moderne, affianca collaborazioni musicali per spettacoli teatrali diretti da diversi registi fra cui: Mariantonietta Belotti in: “Anime incarnate”, “Sapore di morte”, “Non sono Marco Paolini” ed: “È di nuovo Natale”. Alberto Gamberini ne’: “La solitudine del piacere” e Maddalena Ischiale in: “Sisters”. 

Si è esibita al saxofono con compagnie di danza in occasione dello spettacolo “Danzando sotto le stelle” diretta da Antonella Settura. 

Registrazioni (collaborazioni): come saxofonista, con l’associazione “Musical-mente”, nell’album: “Ninna Musical-mente Nanna” (2011); con la band lodrinese “Selvaggi Band” nell’album: “Piombo, ferro e chitarre” (2012); “Buon Natale Musical-Mente” (2016). 

Dal 2007 al 2015 ha insegnato propedeutica musicale presso l’asilo nido “Kiddie Kollege” nelle sedi di Moniga del Garda e Castel Mella (Bs). Attualmente insegna saxofono e clarinetto in scuole e accademie musicali della provincia di Brescia.